Paolo
Valentini è dirigente scolastico in provincia di Ferrara dal 1991 e dirige
attualmente l’Istituto Comprensivo N. 4 di Cento. Ha promosso e realizzato
numerose iniziative di formazione e aggiornamento del personale docente nella
provincia di Ferrara e in altre Province, anche in collaborazione con Enti
Locali ed Enti di Formazione, su tematiche psicologiche, psicopedagogiche,
didattiche e sulle problematiche dell’integrazione dell’handicap.
Ha insegnato Psicologia
dello Sviluppo e Psicologia e Sociologia dell'Educazione in Corsi Biennali di
Specializzazione per l'insegnamento ad alunni in situazione di handicap. Ha
ricoperto numerosi incarichi in commissioni e gruppi di lavoro su tematiche inerenti
l’innovazione e l’integrazione scolastica presso il Provveditorato agli Studi
di Ferrara e l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna.
Ha attivato
e gestito molti Progetti di qualificazione e innovazione del sistema
scolastico, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Ferrara,
l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, il Comune di Cento, la
Provincia di Ferrara e la Regione Emilia Romagna. Dal 2007 è responsabile del
Centro Territoriale
Handicap dell’Alto Ferrarese. Gestisce da più di dieci anni, nel proprio
Istituto, un servizio di consulenza e formazione psicologica per insegnanti e
genitori, in collaborazione con il Dott. Marco Mastella.
Laureato in
Psicologia nel 1987 presso l'Università degli Studi di Padova, è autore di
numerose pubblicazioni nazionali e internazionali di psicologia dello sviluppo,
di pedagogia e di organizzazione scolastica, fra le quali:
·
Valentini, P., Lo sviluppo del disegno infantile: teorie
stadiali (con M. A. Tallandini). Età Evolutiva, 1990, 37,
92-105.
·
Valentini, P., "-School is a
type of big house...-: Development of the Knowledge of a Social
Institution" (con M. A. Tallandini). School Psychology International,
1990, 11 (2), 109-117
·
Valentini, P., Symbolic Prototypes in Children's Drawings
of Schools (con M. A. Tallandini). Journal of Genetic Psychology,
1991, 152 (2), 179-190.
·
Valentini, P., The influence of social context on
children's cognition: moral and moral/conventional (mixed) rules. Primijenjena
psihologija, 1991, 12 (3-4), 115-122.
·
Valentini, P., Il concetto di stadio nel dibattito
post-piagetiano (con M. A. Tallandini). In: Meccanismi e processi di
sviluppo. L'interpretazione postpiagetiana (a cura di G. Di Stefano e M. A.
Tallandini) Cortina, Milano, 1991, pp. 137-198.
·
Valentini, P., La rappresentazione grafica infantile:
ipotesi interpretative del processo esecutivo (con M. A. Tallandini). Ivi,
pp. 303-326.
·
Valentini, P., Strategie rappresentative nel disegno
infantile di un oggetto sociale (con M. A. Tallandini). Ivi, pp. 399-422.
·
Valentini, P., Sviluppo e conoscenza. Considerazioni
epistemologiche sulla rifondazione del concetto di sviluppo. Scuola e
città, 1993, 3, 118-124
·
Valentini, P. I piani della scuola. Dirigenti
Scuola, 1994, XV (1), 34-40
·
Valentini, P. I nuovi indicatori. Quaderno N. 2 del
Centro Studi Sinascel Cisl. Esperia Sinascel, Roma, 1995
·
Valentini, P. La scuola è una grande casa... La
rappresentazione del sistema scolastico nel bambino e nell'adolescente.
(con M. Anna Tallandini) Cortina, Milano, 1995.
·
Valentini, P. Jean Piaget: le opere, i metodi, il modello
teorico. In: Vygotskij, Piaget, Bruner. Concezioni dello sviluppo (a
cura di Olga Liverta Sempio), Cortina, Milano, 1997, pp. 127-158.
·
Valentini, P. Gli stadi dello sviluppo (con M.A.
Tallandini). Ivi, pp. 159-186.
·
Valentini, P. (a cura di) Scuola, alimentazione, ambiente. Un percorso
di educazione alla salute nella scuola elementare e materna. Armando, Roma,
1998.
·
Valentini P. (con Lorena Pirani).
L'insegnamento della lingua straniera
nella scuola elementare. Opinioni a confronto. Scuola e città, 1998, 8,
332-352
·
Valentini, P. I disturbi del comportamento alimentare.
In: Impariamo a mangiare. Piccola guida all'alimentazione (a cura di
Paolo Valentini), Armando Editore, Roma - Provincia di Roma, 2001
Nessun commento:
Posta un commento